I libri più belli di Andrea Camilleri

Andrea Camilleri ci ha lasciato, ma le sue opere vivono e vivranno grazie a noi, il pubblico di lettori. Segue una selezione dei libri più belli di Andrea Camilleri.

Per scoprire tutti i libri di Andrea Camilleri su Amazon segui il link
Andrea Camilleri

“Ho molti ricordi con Andrea Camilleri ma uno più di altri: era da poco uscito ‘Il ladro di merendine’, un suo libro pubblicato da Sellerio e lui venne da noi al ‘Maurizio Costanzo Show’. Io feci una cosa che non avevo mai fatto e che non farò mai più – racconta – mostrandolo dissi: ‘Se non vi piace vi ridò i soldi che avete speso’. Nessuno mi chiese i soldi indietro e fu un grande successo. Di questo gesto Camilleri mi fu sempre grato, ci vedemmo poi tante altre volte”. E’ quanto racconta all’Adnkronos Maurizio Costanzo ricordando l’amico Andrea Camilleri

Il ladro di merendine (libro)

Recensione cliente
Gianluca D. (I PRIMI 50 RECENSORI AMAZON) – Acquisto verificato
5,0 su 5 stelle

Camilleri ci racconta qualcosa in più sulla sua creatura da un punto di vista privato – 2 gennaio 2016

Terza avventura per il nostro commissario, uscita nel 1996 per Sellerio Editore (questa è una edizione economica ben fatta con caratteri molto chiari a facilmente leggibili). Una delle più belle e delle più preziose perchè ci consente di entrare un pò nel privato del protagonista. Camilleri in questo caso ci presenta il lato personale del suo eroe come in poche altre occasioni, parlando del suo passato e delle sue paure private (tutte relative alla vita di coppia). Per quanto riguarda la storia è senza dubbio una delle più avvincenti create da Camilleri alle prese questa volta con un intrigo internazionale e con i nostri servizi segreti (che come ci dice apertamente sono “deviati” per natura). Le caratteristiche tipiche della scrittura di Camilleri ci sono tutte in abbondanza; il dialetto siculo, la bellezza di questa terra, l’elogio alla sua arte culinaria, la caratterizzazione dei vari personagii. E come sempre il pretesto poliziesco per parlare della nostra vita di tutti i giorni, dell’ipocrisia e delle balordaggini che ci circondano e che anche noi facciamo, cosi come delle cose belle e poetiche presenti nelle nostre vite. Camilleri inventa storie di fantasia ma la bugia più grossa la scrive sempre alla fine dei suoi romanzi. Quando ci dice che i personaggi presenti nel racconto non corrispondono a persone reali. E’ una mezza verità; non corrispondono a nessuno di preciso ma corrispondono a tutti noi.

Il ladro di merendine (DVD)

Concetta – Acquisto verificato 
5,0 su 5 stelle –27 gennaio 2017
Montalbano
E’ da tanto, che lo cercavo e grazie ad Amazon, l’ho trovato. E’ uno dei più belli film di Montalbano, toccante, appassionante, sempre attuale, tratta dell’immigrazione, dell’adozione, insomma, bellissimo.

Per scoprire tutti i libri di Andrea Camilleri su Amazon segui il link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *